Drag
loader

Per visitare il sito Leader Medica è necessario essere un professionista in odontoiatria.

Sei un professionista in odontoiatria?

Cliccando su Si, in ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, si dichiara sotto la propria responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.

Contatti

Sede Legale - Padova
Via Longhin 11, 35129 Padova, Italia
Sede Operativa - Padova
Via dell'Industria 13, 35030 Bastia di Rovolon, Padova, Italia
Sede Operativa - Torino
Via Botteghe, 31, 10060 Scalenghe, Torino, Italia

Follow us

DOUBLE ACIDIFIED SURFACE - DAS®

caratt-3.png

DOUBLE ACIDIFIED SURFACE - DAS®

1) Riduzione dei rischi di contaminazione con microparticelle estranee
2) Ottime capacità di osteointegrazione


La superficie DAS (presente sul corpo di tutti gli impianti Leader Medica) è una superficie a doppia acidificazione. Questa superficie è ottenuta con una metodica chimica che prevede l’utilizzo di miscele acide per irruvidire la superficie in titanio per sottrazione. La prima fase è un trattamento di attivazione della superficie (creazione di una lieve macrorugosità) tramite acido fluoridrico. In seguito ad una serie di lavaggi a cascata con acqua demineralizzata, avviene la mordenzatura vera e propria responsabile della microrugosità, attraverso una miscela di acido solforico e cloridrico. Dopo un ulteriore lavaggio, avviene il processo di passivazione: una pulizia profonda della superficie per ripristinare lo strato passivo del materiale, attraverso l’apporto controllato di ossigeno che favorisce la formazione dell’ossido di titanio. 

Questo tipo di superficie permette di avere una rugosità media aritmetica (Ra) pari a 1.35 µm. Questi valori di rugosità siano sovrapponibili a quelli espressi dalle superficie tipo SLA (Sandblasted Largegrid and Acid-etched) in perfetto accordo con quanto espresso dalla letteratura. Come infatti dimostrato da Wennerberg A., i risultati a lungo termine tra queste due superfici moderatamente rugose sono sovrapponibili.

Nell'immagine: macro e micro rugosità della superficie
Decontaminazione
I processi industriali (tornitura, trattamento superficiale, confezionamento) producono sempre dei residui di lavorazione che si depositano sulla superficie. Nonostante nei vari step del processo produttivo siano previsti fasi di decontaminazione attraverso lavaggi e bagni ad ultrasuoni, spesso le valutazioni microscopiche rivelano residui carboniosi o residui di acidi. L’effetto di questi contaminati sicuramente diminuisce l’adesione cellulare osteoblastica e allo stesso tempo produce una risposta infiammatoria. 

La strategia più efficiente per rimuoverli è quello di utilizzare un processo bio-fisico denominato plasma. Questa tecnologia utilizza un gas o miscele di gas ionizzati per rimuovere ogni particella inquinante sulla superficie degli impianti. Il plasma utilizzato per gli impianti Leader Medica permette attraverso specifici settaggi e miscele di gas argon-ossigeno di rimuovere efficacemente contaminanti organici/inorganici rendendo la superficie completamente pronta per l’interazione con le cellule ossee.

Nell'immagine: un'impianto prima del trattamento e decontaminato.

Certifichiamo internamente all’azienda la rugosità e la pulizia delle superfici mediante microscopia elettronica a scansione (SEM) e raggi X. 
Il protocollo applicato a ciascun lotto di impianti è stato definito dal Prof. Luigi Canullo, riconosciuto come uno dei massimi esperti nel campo delle superfici implantari e dei relativi processi di lavorazione e pulizia.
caratt-4.png
Contattaci

Approfondiamo insieme per garantire risultati ottimali

Il nostro impegno è fornire supporto qualificato a professionisti e pazienti attraverso tecnologie all'avanguardia e competenze consolidate. In un settore in costante evoluzione, mettere al centro precisione, sicurezza e qualità è fondamentale. Contattaci per approfondire come le nostre soluzioni possono contribuire al raggiungimento dei migliori risultati clinici.

Accetto l'informativa sulla privacy