Certificazione del Protocollo di Lavorazione e Trattamento della Superficie
Cos'è la Superficie Certificata di Leader Medica?
Il PROTOCOLLO CERTIFICATO LM si occupa delle lavorazioni e dei trattamenti eseguiti sulle superfici degli impianti dentali di Leader Medica, rappresentati nello schema scaricabile. Ai fini dell’osteointegrazione dell’impianto dentale, i parametri della superficie implantare considerati sono, da un lato, la RUGOSITÀ e, dall’altro, la PULIZIA e la PUREZZA. Per Rugosità si intende le deviazioni dei picchi e delle valli delle asperità superficiali calcolata lungo un percorso lineare tracciato sulla superficie; per Pulizia e Purezza si intende l’assenza di accumuli localizzati di contaminanti sulla superficie implantare.
Chi l'ha creata?
Il PROTOCOLLO CERTIFICATO LM è stato elaborato, messo a punto, testato e validato dagli ingegneri, chimici e tecnici di Leader Medica unitamente al Professore Luigi Canullo (Università Unicamillus, Roma).
Per quale motivo?
Il PROTOCOLLO CERTIFICATO LM è stato realizzato per massimizzare la qualità della Rugosità, della Purezza e della Pulizia superficiale nonché per rendere predicibili e ripetibili tali parametri.
E' reale?
Leader Medica dispone di un Microscopio SEM (Scanning Electron Microscope) di ultimissima generazione, munito di EDS (Energy Dispersive Spectroscopy) che viene utilizzato per verificare e fotografare i risultati di Rugosità e Pulizia superficiale degli impianti dentali sottoposti alle lavorazioni e ai trattamenti di superficie di cui al PROTOCOLLO CERTIFICATO LM. Le fotografie di Rugosità (con ingrandimento della superficie a 8000 volte) e di Pulizia Superficiale (mediante spettrometria per dispersione di energia) vengono realizzate da Leader Medica e messe a disposizione del Clinico sempre unitamente all’impianto dentale appartenente al lotto oggetto di verifica con SEM-EDS.
Risultati Finali
I risultati che si ottengono con le lavorazioni e i trattamenti di cui al PROTOCOLLO CERTIFICATO LM, in termini di qualità di Rugosità e di Purezza e Pulizia superficiale, sono qualificabili come ECCELLENTI:
1. una caratterizzazione di rugosità superficiale (Ra) pari a 1,3 µm;
2. una caratterizzazione di assoluta purezza e pulizia superficiale (Alluminio pari a 0,00%, Carbonio pari a 0,04%, su un campione verificato di 5000 impianti dentali).
