L’uso del pilastro diritto per la protesizzazione dell’impianto IL® - Dott. Costantino Vignato
Quando parliamo di pilastri protesici ci riferiamo a quella struttura intermedia che viene avvitata alla piattaforma dell’impianto e che ha la funzione di sostenere, per cementazione o perché avvitata, il manufatto protesico. È quello che convenzionalmente viene definito abutment protesico.
Negli anni le aziende produttrici di impianti, hanno disegnato e fabbricato molte forme di abutment, non solo per sostenere il manufatto protesico, ma anche per poter risolvere alcuni problemi derivati dal mal posizionamento dell’impianto stesso e per la stabilità del profilo gengivale. Infatti se la riabilitazione di un impianto singolo in una zona non estetica può essere facilmente risolvibile, la riabilitazione in un area estetica, o con più impianti legati tra di loro, deve essere considerata con maggiore attenzione. Ci voleva quindi una nuova soluzione che fosse semplice e veloce: la procedura Quick&Easy®.
L’ispirazione per questo nuovo tipo di abutment diritto, l’Iconic Abutment®, capace di risolvere problematiche sia funzionali che estetiche, nasce dalla procedura protesica della tecnica B.O.P.T.® del Dott. Ignazio Loi. Nella B.O.P.T.® gli elementi fondamentali sono la preparazione verticale e il rispetto dell’ampiezza biologica del dente. Solo grazie all’utilizzo di una preparazione verticale è possibile modellare il manufatto protesico adattandolo alle forme dei denti adiacenti (dominanza delle forme) e rispettando il disegno gengivale (poligono biologico). Inoltre, solo rispettando lo spazio biologico del dente è possibile mantenere stabili i tessuti peri-protesici, evitando infiammazioni.
Nasce così l’abutment diritto definito Iconic Abutment®.
Dalla combinazione della forma innovativa dell’impianto IL®, che, in un unico elemento, è dotato di una vite per l’osteointegrazione e di un collo convergente in grado di mantenere uno spazio biologico simile all’ampiezza biologica dei denti naturali tra manufatto protesico e andamento gengivale. L’Iconic Abutment®, con la sua forma minimamente invasiva, riproduce la preparazione verticale sulla quale modellare il manufatto protesico e, attraverso il profilo di emergenza, è in grado di plasmare i tessuti molli (splash effect) creando una relazione funzionale per il mantenimento dell’impianto nel lungo termine. Il pilastro diritto rappresenta quindi l’estensione logica dell’integrazione biologica che avviene sul collo dell’impianto IL®. L’Iconic Abutment®, in combinazione con la vite dinamica, consente di risolvere qualsiasi situazione protesica, permettendo la progettazione di corone singole, ponti e full arch, sempre avvitati direttamente alla piattaforma dell’impianto senza componenti intermedi.
